Data Management

Data Management

Attraverso la tecnologia CoSort è possibile gestire e trasformare grandi quantità di dati, utilizzare le informazioni nei giusti tempi e proteggere i dati considerati confidenziali 

Il mondo moderno è senza dubbio un grande produttore di dati e di informazioni; una crescita e un moltiplicarsi dovuto da un lato dalla disponibilità delle risorse tecnologiche, sempre più potenti e sempre più economiche, dall’altra dalla diffusione di utilizzo della rete web, che ne ha semplificato e velocizzato lo scambio.

Informazioni e dati rappresentano oggi un valore inestimabile per ogni azienda, valore spesso non direttamente legato alla natura del dato stesso ma al suo significato e alla capacità di utilizzarlo nei tempi e nei modi più opportuni. Lo stesso dato può infatti diventare un’informazione di grande valore o, se utilizzato in maniera scorretta, trasformarsi in un potenziale rischio: quello di prendere decisioni sbagliate o inadeguate.

La sovrapproduzione di dati e informazioni nasconde infatti alcune insidie, come quella di non riuscire ad utilizzarli con la stessa velocità con cui, quasi in ogni istante, questi vengono generati, utilizzati, trasformati, aggregati.

Gestirne il volume in funzione delle aspettative e dei tempi dettati dalle necessità del business è però possibile. Per far ciò Ener4Soft ha stabilito una partnership con IRI CoSort, società leader nelle soluzioni di Data Manipulation & Data Management. Le soluzioni tecnologiche di IRI CoSort indirizzano queste esigenze offrendo la possibilità di gestire e trasformare grandi quantità di dati.

IRI CoSort con le sue soluzioni consente di gestire e trasformare grandi quantità di dati, spesso memorizzati in formati di non facile utilizzo, con l’obiettivo di migliorare i tempi di disponibilità delle informazioni, semplificare la gestione dei processi, rendere sicure le informazioni critiche, e ottimizzare i costi gestendo ad esempio solo i dati soggetti a modifiche, oppure velocizzando i processi di ETL o di riorganizzazione dei dati. IRI CoSort è la soluzione giusta per:

  • ETL/DB Acceleration
  • Sort Replacements
  • BI/Batch Reporting
  • File Compare/CDC
  • Oracle Unload/Reload
  • Data Manipulation
  • Data Migration
  • Data Governance
  • Data Masking/AES
  • Data Synthesis

Società nata nel 1978 per affrontare le problematiche di gestione dei dati negli ambienti open, oggi IRI CoSort può vantare numerose alleanze con i più importanti vendor presenti sul mercato che hanno soluzioni per la memorizzazione e la trasformazione dei dati.

Moltissimi i clienti che hanno scelto le soluzioni di IRI CoSort e che ne utilizzano i vantaggi offerti per migliorare la capacità di fornire dati e informazioni in linea con i tempi e le esigenze sia del business sia delle transazioni che ne fanno uso, garantendo il rispetto della conformità alle politiche di sicurezza e riservatezza dei dati.

Optimizing BI Performance

Le applicazioni di BI, nate per offrire una presentazione grafica ed analitica dei dati, necessitano molto spesso di una pesante attività di elaborazione ed analisi che spesso coinvolge grandi volumi di dati da analizzare. La soluzione SortCL è in grado di intervenire rendendo più rapida la fase di preparazione del processo di costruzione dei dati, migliorando in questo modo i tempi di risposta, di affidabilità e di presentazione delle applicazioni di BI e di quelle di reporting, consentendo di:

  • Velocizzare i tool di BI e le soluzioni di reporting
  • Analizzare i web log anche di enormi dimensioni
  • Segmentare i dati cliente
  • Catturare solo i dati oggetto di modifica
  • Proteggere i dati sensibili durante il loro utilizzo.

Data Governance

La necessità di governare e proteggere i dati si manifesta in moltissime circostanze, sia quando vengono trasportati, trasformati e ripuliti sia quando vengono predisposti per essere analizzati o per essere inviati alle applicazioni di BI. La soluzione Flagship consente di concentrare questi processi in uno soltanto, fornendo così una soluzione di Governance semplice, trasparente e conforme, evitando così di aggiungere ulteriori livelli di complessità, e di impattare sulle performance e la disponibilità dei dati. La soluzione consente di:

  • Proteggere i dati sensibili con un sistema di encryption basato sul singolo dato
  • Risolvere il problema dei dati di test
  • Migliorare la qualità e la sicurezza dei dati
  • Accellerare la Customer Data Integration (CDI)
  • Consentire l’Audit dei dati e delle applicazioni.

High Volume Data Trasformation

Le diverse attività di trasformazione dai dati, che oggi sono enormemente utilizzate sia dai tool di ETL che da programmi custom, risentono spesso di problemi di performance e di eccessivi costi di mantenimento. La soluzione SortCL aiuta a migliorare le performance rendendo più veloci tutte le attività che riguardano grandi Data Warehouse, Operational Data Store e Clickstream Data Webhouse. Questo significa effettuare attività di join, aggregazione di file di enormi dimensioni, riorganizzazione di DB, attività di Search o di Merge ad altissimi livelli prestazionali. SortCL può essere utilizzato per velocizzare la trasformazione di grandi volumi di dati anche se effettuati dai tool di ETL dei principali vendor di mercato come Informatica ed IBM.

ETL & DB Acceleration

I tool di ETL sono sempre più specializzati nel disegno dei processi di estrazione e nella mappatura dei dati, piuttosto che nella movimentazione e nella trasformazione di grandi quantità di dati. Stessa cosa per i DB orientati per loro natura alla memorizzazione ed al recupero dei dati. Tutto ciò a scapito della durata di alcune attività che prevedono sort, join e aggregazioni di grandi dimensioni o attività di caricamento, analisi e query di grandi quantità di dati. La soluzione SortCL è in grado di risolvere queste problematiche, consentendo di:

  • Migliorare le performance di più attività di trasformazione dei dati contemporaneamente, anche su file di grandi dimensioni
  • Velocizzare le attività di trasformazione dei tool di ETL
  • Ottimizzare le attività di Unload, Load e Reorg
  • Creare DB e dati di Test anche per i tool di ETL.

Field Protection

Proteggere i dati considerati confidenziali o quelli che consentono l’identificazione della persona, è oggi un argomento delicato e di grande importanza. Rendere sicuri questi dati è necessario non solo per la conformità con le normative in materia, ma anche per evitare che società di outsourcing possano farne un uso scorretto, garantendone comunque il loro pieno utilizzo sia in fase di elaborazione che in quella di presentazione.

La soluzione FieldShield protegge le informazioni contenute nei DB e nei Flat File fino a livello del singolo dato, con le seguenti azioni:

  • Encryption e Decryption
  • Anonymization e Pseudonymization
  • De-identification e Re-identification
  • Redaction (rimuovendo le colonne).

Test Data & File

I dati e i file utilizzati per effettuare i test devono, perché l’attività di test sia efficace, riflette i dati reali. Generare file o report contenenti informazioni reali, proteggendone i valori contenuti in range ideali, e ovviamente caricandone grandi quantità, può trasformarsi in una attività estremamente laboriosa e costosa, sia in termini di tempo che di denaro. La soluzione RowGen consente di generare in un unico step moltissimi file di test in una moltitudine di formati. Rowgen può essere utilizzato sui principali DB e pacchetti applicativi per creare tabelle contenenti dati realistici e con le corrette referenzialità integrate, e popolare così DB, Flat File e Data Warehouse.