Enterprise License Optimization

Enterprise License Optimization

La soluzione FlexNet Manager aiuta le organizzazioni IT a mantenere la conformità sulle licenze software, automatizzando alcuni processi particolarmente critici. In questo modo sarà possibile ottimizzare l’uso delle licenze software, ottenendo costistenti risparmi e riducendo i rischi di business derivanti dalle attività di audit richieste dai fornitori.

Il software oggi rappresenta una delle maggiori voci di spesa del budget IT. Il processo di gestione del portafoglio software è frequentemente affidato a strumenti poco adeguati rispetto alla complessità del processo stesso, molto granulari nel fornire un inventario delle risorse hardware e software presenti in azienda, molto limitati nel fornire un supporto alla riconciliazione tra ciò che è stato installato, ciò che è stato acquistato e ciò che viene effettivamente utilizzato.

Oggi tutte le aziende hanno raggiunto la consapevolezza che una gestione ottimizzata delle licenze, è un processo necessario per ottenere consistenti risparmi e per coprirsi dai rischi di audit da parte dei principali “software vendor”. Per questa ragione le organizzazioni IT e le funzioni dedicate agli acquisti del software sentono oggi la necessità di strumenti che consentano di automatizzare questo processo, aiutandoli a raggiungere e mantenere un adeguato livello di compliance.

Per fornire una risposta adeguata a queste esigenze, "Energent Divisione Prodotti" propone una soluzione basata sulla tecnologia FlexNet Manager, prodotta dalla società Flexera, leader internazionale nel settore della License Optimization.

FlexNet Manager fornisce un set completo di prodotti in grado di abilitare le aziende a gestire le applicazioni e i prodotti software, ottimizzando l’uso delle licenze, e questo sia a livello desktop sia a livello server. Con questa soluzione le organizzazioni IT saranno in grado di mantenere la conformità sulle licenze software e di automatizzare alcuni processi critici, migliorandone efficienza ed efficacia.

FlexNet Manager è l’unica soluzione presente sul mercato che consente di indirizzare i livelli superiori di questo processo: quello della compliance e quello dell'ottimizzazione. 

La chiave del successo è la capacità di automatizzare sia la fase di riconoscimento di ciò che effettivamente viene utilizzato sia la fase di valutazione del livello di compliance con quanto è stato acquistato. FlexNet Manager raggiunge questo livello di automazione grazie a delle librerie che consentono il riconoscimento automatico delle applicazioni prodotte da oltre 11.000 fornitori di prodotti software. FlexNet fornisce inoltre soluzioni verticali specializzate per la gestione delle licenze di alcuni fornitori chiave quali: SAP, Oracle, Microsoft, Adobe e IBM.

FlexNet è una soluzione che si distingue per alcune funzionalità particolarmente efficaci, tra le quali citiamo:

  • la produzione di dati di valore che sono poi utilizzabili sia nei processi di ottimizzazione sia nelle attività di audit
  • l'automazione dei processi di riconciliazione, anche in virtù del numero e della varietà di modelli di licenza supportati, attraverso librerie che introducono elementi di conoscenza precostituita
  • l'integrazione con le soluzioni di "Software Asset Management" e con le soluzioni di "Procurement Management" già presenti dal cliente.

FlexNet produce alcuni benefici concreti per le organizzazioni:

  • Ottimizzare l’uso delle licenze per ridurre i costi del software
  • Mantenere in continuo uno stato di compliance relativo alle licenze software per minimizzare i rischi derivanti da potenziali attività di audit
  • Gestire i contratti per ridurre i costi di manutenzione del software
  • Tracciare e gestire l’uso delle applicazioni software per ottimizzare le attività di rinnovo
  • Automatizzare la gestione delle licenze per ridurre lo sforzo manuale e migliore l’efficienza delle operazioni.

La piattaforma FlexNet Manager for Enterprise è costituita dalle seguenti componenti:

  • FlexNet Manager Platform
  • FlexNet Manager for Microsoft
  • FlexNet Manager for Oracle
  • FlexNet Manager for Adobe
  • FlexNet Manager for Symantec
  • FlexNet Manager for IBM
  • FlexNet Manager for SAP Business Suite
  • FlexNet Manager for Engineering Applications