User Experience

"Energent Divisione Prodotti" propone al mercato una soluzione di monitoraggio della "User Experience", in grado di misurare le prestazioni dei servizi IT, dal lato dell’utente finale. 

Le performance dei sistemi IT sono di vitale importanza per tutte le tipologie di business, ed è ormai un fatto noto che la competitività di un’azienda è sempre più dipendente dalle performance delle infrastrutture tecnologiche.

In questo contesto, il “peso” specifico dell’utente finale dei servizi IT cresce costantemente e la sua esperienza nell’utilizzo di questi servizi determina il valore che le organizzazioni IT sono in grado di esprimere all’interno delle aziende.

Per questo oggi non è sufficiente gestire le infrastrutture tenendo conto esclusivamente del punto di vista dell’IT, ma è fondamentale acquisire il punto di vista dell’utente finale, riuscendo a monitorare la sua esperienza reale nell’utilizzo dei servizi di business erogati attraverso le infrastrutture tecnologiche.

Per rispondere a queste esigenze, Energent propone al mercato una soluzione di monitoraggio della User Experience, in grado di misurare i livelli di servizio e le prestazioni dei servizi IT, dal lato dell’utente finale. Questa soluzione si basa sulla tecnologia App Dynamics, partner tecnologico di "Energent Divisione Prodotti".

Questa soluzione utilizza tecniche innovative che consentono di misurare con un approccio passivo, tutti i dati che riguardano l’attività e le performance della singola postazione di lavoro per arrivare a determinare in tempo reale le performance end-to-end dei servizi di business.

L’obiettivo è quello di aumentare il grado di soddisfazione dell’utente finale andando ad intervenire in modo proattivo sui colli di bottiglia dei sistemi IT, identificando quelle situazioni di degrado che sfuggono ai tradizionali strumenti di monitoraggio dei sistemi.

Tutte queste informazioni collezionate, vengono consolidate su un unico database strutturato per consentire la produzione di report in cui queste misure vengono trasformate in informazioni di valore che consentono di determinare i rapporti di causa-effetto tra problematiche di carattere tecnico e impatti sulla qualità del servizio erogato all’utente finale.

La soluzione proposta da "Energent Divisione Prodotti" rappresenta un modello diverso di gestione delle infrastrutture, realizzato utilizzando la prospettiva dell’utente finale. In questo modo è possibile isolare i “colli di bottiglia” dell’infrastruttura che rappresentano una minaccia alle performance di business dell’azienda e alla soddisfazione dell’utente finale.

Business Value

La capacità di monitorare le applicazioni e i servizi critici dalla prospettiva dell’utente finale:

  • Migliora il grado di proattività dell’organizzazione IT nei confronti dei problemi critici
  • Garantisce il rispetto dei livelli di servizio concordati con l’utente finale
  • Aumenta la soddisfazione dell’utente finale
  • Valorizza il ruolo aziendale dell’IT
  • Fornisce informazioni fondamentali a supporto delle decisioni di capacity planning